LA PRIMA ARGOLAND

Il team di Argo è impegnato da circa quattro anni in ricognizioni fondiarie in Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Bulgaria, Estonia, Brasile, Costarica, Messico.

Durante i sopralluoghi di Gennaio e Febbraio 2022 è stata rinvenuta una proprietà particolarmente interessante in Sardegna, regione cui Argo è particolarmente legato e dove è già attiva una rete locale di professionisti. Si tratta di una vasta area faunistico-venatoria di grande valore ecologico a pochi chilometri dalla costa.

All’interno della tenuta è presente l’hotel Sant’Angelo, una struttura alberghiera storica in ottime condizioni, immersa in una vegetazione verdissima e incontaminata, ricca di anfratti, corsi d’acqua, vedute mozzafiato, sentieri lungo i quali gli appassionati di archeologia possono ammirare antiche testimonianze di insediamenti residenziali vicino alla zona denominata Rocca Ricelli.

Il terreno si estende per circa 650 ettari, includendo numerose cime e vallate, e chilometri di stradine bianche interne e mulattiere.

Si raggiunge dalla ss 125 imboccando l’antica Via dell’Argento. Il nome è dovuto alla presenza di numerosi giacimenti di galena argentifera, sfruttati nel secolo scorso, e attualmente abbandonati.

Le piante di olivastro, ginepro e mirto insieme a lecci, sugherete, corbezzoli, oleandri fluviali ed eriche, accolgono i visitatori e li circondano di profumi e silenzi incantevoli, interrotti dolcemente dal cinguettio degli uccelli e dai rumori discreti della numerosa fauna selvatica, che si può avere la fortuna di scorgere in questo piccolo paradiso.

Grazie alla dotazione di diversi locali laboratorio, l’attività del Sant’Angelo sosteneva alcune produzioni tradizionali, come miele di corbezzolo, liquore di mirto, insaccati di selvaggina, formaggi caprini dei numerosi pastori che ricoverano le loro greggi nei pressi dell’Hotel S. Angelo, agrumi di Muravera, ciliegie di Burcei, e diversi prodotti tipici della terra del Sarrabus.

L’aeroporto ed il porto di Cagliari distano circa 45 minuti.

La posizione ottimale della struttura alberghiera permette inoltre di raggiungere in pochissimi minuti le spiagge di Feraxi, Torre Salina a due passi dal centro più importante del Sarrabus, Muravera, dal villaggio di San Priamo e dalle meravigliose spiagge di Costa Rei.

Godendo di pozzo d’acqua potabile, attacco di sorgente e sistemi di efficentazione energetica, tra i quali una  importante batteria di pannelli solari in grado di sopperire alle usuali necessità, l’accoglienza comprende 14 camere per un totale di 200 ospiti, area ristorante, voliere e numerosi vani attrezzati.

La struttura è opera di un celebre architetto, e per la realizzazione sono state utilizzate prevalentemente pietra e legname del posto, inclusi gli arredi.

L’intorno dell’albergo comprende vasti prati, due piscine, aree attrezzate per bimbi e delle estese voliere, allora utilizzate per la riproduzione delle pernici. 

Il ristorante ospita un massimo di 150 persone, e comprende un gigantesco barbecue esterno, un grande cammino ed un forno a legna per la pizza. Ha una cucina attrezzata interamente in acciaio inox, ed una ampia cella frigorifera. Offre un vasto pergolato esterno e diverse aree per godersi i pasti immersi nella natura.

La zona si presta in modo eccellente ad ospitare tutte le straordinarie attività previste nelle Argolands: laboratori in natura, workshop, agorà di scambio arti e pratiche tradizionali, benessere, attività per ragazzi, cibo naturale, contatto con animali in libertà, riproduzione biodiversità, escursioni e ritiri spirituali, ecoturismo.

I terreni confinanti sono in gran parte demaniali, e la conformazione del territorio consente un agevole custodia e protezione dell’area.

Una grande estensione di 500 ettari è dedicata ad essere offerta al pubblico secondo il modello Argo: ogni metro quadrato di terreno sarà ancorato digitalmente ad un gettone (token) Gaian acquistabile ed utilizzabile da chiunque nel mondo.

Di questa estensione, una porzione di 50 ettari è riservata a copertura dei primi 500.000 voucher-tokens offerti in prevendita scontata (Pre-Gaian), già disponibili nel nostro shop.